Bassolino: “Durante il colera a Napoli il PCI dimostrò un legame con la realtà, con le sofferenze sociali, civili, umane” - Video - l'Unità

Bassolino: “Durante il colera a Napoli il PCI dimostrò un legame con la realtà, con le sofferenze sociali, civili, umane”

02:25
Politica - 15 Maggio 2023

CONDIVIDI

Bassolino ricorda un altro evento fondamentale per la storia di Napoli e di tutta la nazione. Era il 1973 quando Napoli fu colpita da un’epidemia di colera. “Durante il colera ci fu un’azione capillare – racconta Antonio Bassolino – Se Maurizio Valenzi nel 1975 diventa sindaco di Napoli è soprattutto grazie a due fatti. Il primo, come il partito si mosse durante e il colera nell’aiutare le persone. Il PCI allora era all’opposizione ma non si mise di fronte a un fatto grave a criticare chi governava ma si rimboccò le maniche e si mise a lavorare e cercava di unire tutti, quante più persone è possibile. E questo fu molto apprezzato in città. L’anno dopo ci fu il referendum sul divorzio. E allora, un grande fatto sociale, la salute delle persone e un grande fatto civile insieme posero le basi per la svolta del 1975”.