Riccardo Dalisi, architettura e design per educare: “A Rione Traiano la rivolta dei bambini che si appropriano dello spazio” - Video - l'Unità

News - 7 Maggio 2024

All’Università Federico II è stata allestita la mostra omaggio a Riccardo Dalisi in occasione della Napoli Design Week, in programma dal 6 al 10 maggio 2024 a Palazzo Gravina. La mostra è a cura di Pietro Nunziante, Docente di disegno industriale del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Una storia accattivante quella di Dalisi che ha fatto scuola. Nella sua visione i bambini sono al centro degli spazi: sono loro, con le loro idee ed esigenze a mettere mano alle architetture, a riappropriarsi degli spazi che a loro sono destinati come le scuole. E così che Dalisi ha lavorato nelle periferie di Napoli, tra Rione Traiano e Ponticelli, dove sono i bambini i veri architetti.
Napoli Design Week è stata organizzata dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”, con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’ADI_Delegazione Campania, in partenariato con la Apple Developer Academy e le Edizioni Cratèrasi. L’obiettivo è promuovere la cultura del Design a Napoli valorizzandone il ruolo nella trasformazione degli ambienti di vita e nel miglioramento della qualità estetica, economica e sociale della città.